Text/HTML
Riduci
Polo Funzionale Valdarno

 

 Niente senza gioia

"Valutazione delle abilità e delle competenze"

INTRODUZIONE AL PRGETTO

 

Polo Funzionale Valdarno

 

 Niente senza gioia

"Valutazione delle abilità e delle competenze"

INTRODUZIONE AL PRGETTO

 

 ORGANIZZAZIONE
Riduci
  
Riduci
 Enter Title
Riduci


SVILUPPO DEL PROGETTO

FASE DI RIFLESSIONE TEORICA
 
  • Elaborazione di materiali per la riflessione teorica sul tema della valutazione delle abilità e delle competenze negli alunni portatori di handicap 
  • Motivazione della proposta operativa e sua contestualizzazione.
  1. Disabilità o diversabilità? non è solo un vezzo linguistico.
  2. Valutazione formativa.
  3. Valutazione individualizzata.
  4. Individualizzazione e traguardi comuni: la pluralità delle intelligenze.
  5. Eterocronia dello sviluppo: conta quanto o come si apprende?
  6. Valutazione ed integrazione: non abbassare le attese, non accentuare le diversità.
  7. Le competenze.
  8. Valutazione ed handicap nella normativa vigente.
  9. La valutazione e l'handicap nelle schede in uso.
  10. Valutazione ed orientamento.
  11. Valutazione e secondaria superiore.
  12. Perchè valutare l'autonomia?
FASE DI ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA OPERATIVA
 

 


SVILUPPO DEL PROGETTO

FASE DI RIFLESSIONE TEORICA
 
  • Elaborazione di materiali per la riflessione teorica sul tema della valutazione delle abilità e delle competenze negli alunni portatori di handicap 
  • Motivazione della proposta operativa e sua contestualizzazione.
  1. Disabilità o diversabilità? non è solo un vezzo linguistico.
  2. Valutazione formativa.
  3. Valutazione individualizzata.
  4. Individualizzazione e traguardi comuni: la pluralità delle intelligenze.
  5. Eterocronia dello sviluppo: conta quanto o come si apprende?
  6. Valutazione ed integrazione: non abbassare le attese, non accentuare le diversità.
  7. Le competenze.
  8. Valutazione ed handicap nella normativa vigente.
  9. La valutazione e l'handicap nelle schede in uso.
  10. Valutazione ed orientamento.
  11. Valutazione e secondaria superiore.
  12. Perchè valutare l'autonomia?
FASE DI ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA OPERATIVA
 

 

 Text/HTML
Riduci

FASI DI LAVORO

Piano degli incontri e obiettivi

 

 

FASI DI LAVORO

Piano degli incontri e obiettivi